Corpo Consapevole è una proposta di pratiche somatiche e danza libera con lo scopo di condurre noi stessi all’ascolto del nostro corpo. L’obiettivo è stimolare la consapevolezza di sé attraverso l’esperienza corporea, capirne i segnali, i processi, accogliere le sensazioni fisiche con generosità e senza giudizio, ritrovare il piacere di muoversi e danzare liberi. Stimolare la consapevolezza attraverso questo tipo di esperienza vuol dire incoraggiarla anche a livello mentale, emotivo, psicologico e spirituale: corpo, mente e spirito sono un’unica cosa.
Essere consapevoli vuol dire riconoscere i propri punti di forza e accettare i propri limiti. Da qui, dal pensiero e dal movimento, si genera Corpo Consapevole.
Corpo Consapevole parte dal radicamento e dal respiro, entrambi potenti strumenti riabilitativi sia a livello fisico-anatomico che psicologico e spirituale. Si procede poi attraverso la percezione corporea e senso-motoria: lo scheletro, le articolazioni, le connessioni articolari, la relazione con la gravità. Si propongono poi attività e lavori che stimolano la relazione col fuori: le direzioni, lo spazio, la relazione con gli altri, la musica.
Attraverso il corpo sviluppiamo la conoscenza di noi stessi e dell’ambiente che ci circonda.
È questo il concetto, semplice ma non immediato, su cui si fonda l’ecosomatica, il campo di ricerca e applicazione che considera il corpo come portatore di una intelligenza propria che si è sviluppata nel percorso evolutivo di ciascun individuo, attraverso l’interazione con l’ambiente naturale. Le pratiche ecosomatiche sono quelle discipline corporee che hanno come obiettivo il recupero dell’intelligenza organica del corpo, attraverso movimenti fluidi che partono da ciò che si sente nel corpo, da dentro e dal piacere, attingendo da antiche e preziose memorie motorie che ci hanno permesso di sopravvivere e muoverci nel mondo. Muoversi a partire dal sentire espande il proprio sapere, fa emergere memorie, emozioni e immagini con una chiarezza ed intensità che la mente da solo non sarebbe in grado di fare. Esprime ciò che siamo e sentiamo in quel momento. Pur essendo parte della nostra biologia e fisiologia, al giorno d’oggi è sempre più ricorrente “perdere la memoria”: non sappiamo più di avere in dotazione e a disposizione queste preziose risorse. Manifestiamo qualcosa che non sappiamo di sapere, che c’è ma di cui abbiamo perso la consapevolezza. Riscopriamo con stupore, sorpresa e meraviglia di avere un corpo che “sente” – grazie all’attivazione dei cinque sensi – capace, espressivo, pratico e molto più intelligente della nostra mente.
Corpo Consapevole consiste in una seria di pratiche ecosomatiche che hanno lo scopo di recuperare tale consapevolezza: Bagni di Bosco (esperienze immersive di contatto profondo con la natura), Meditazione in Movimento, Mindfulness, Anatomia Esperienziale, Tecniche di Respirazione, Movimento Libero.
Dancefulness è un approccio al movimento e alla danza che ha lo scopo di far riscoprire l’innata saggezza del corpo.
Si impara a individuare i segnali sensoriali del corpo e acquisire gli strumenti necessari per comprenderlo al meglio, per utilizzarli in modo consapevole e utile per la vita personale e lavorativa.
L’obiettivo è quello di ridare al corpo centralità come luogo che contiene memorie, in cui avvengono trasformazioni ed emergono soluzioni.
La connessione tra corpo e mente è imprescindibile e lavorare su di essa consente di ristabilire l’equilibrio tra mondo sensoriale e cognitivo, tra istinto e ragione.
La danza è lo strumento che consente di lavorare su questa relazione in modo piacevole, sincero e giocoso.
La danza è un linguaggio universale, inclusivo, ci fa stare bene fisicamente e mentalmente, migliora la connessione con gli altri e aiuta a esprimere le nostre emozioni. La Dancefulness la usa per cambiare noi stessi e lavorare sull’efficacia personale.
Dancefulness è un nuovo progetto nato nella primavera del 2022 incentrato su percorsi formativi per aziende e privati usando la danza per generare empowerment, positività ed energia, contribuendo a sviluppare il potenziale, l’eccellenza e il benessere dei partecipanti.