La DanzaMovimentoTerapia è una proposta di danza libera che ha lo scopo di condurre al semplice ascolto dei bisogni del nostro corpo e di ristabilire l’armonia del nostro essere, spesso disturbata della mente.
L’intento è quello di migliorare il rapporto corpo-psiche, ristabilendo la centralità del corpo come mezzo primario di espressione e cura. La DanzaMovimentoTerapia permette di riprendere contatto con le proprie emozioni profonde e trasformale in danza, trovando così la via per esprimerle in modo libero e sincero.
La musica, attraverso il suo timbro, pulsazione e intensità, suggerisce movimenti e forme, emozioni, ricordi e immagini. Così il nostro corpo diventa strumento per raccontare, creando momenti di grande intensità e consapevolezza.
Usando il gesto e la danza libera è possibile imparare a vivere meglio, alleviando malesseri e problemi e sciogliendo i nodi fisici e mentali.
La danza è un potente mezzo espressivo e comunicativo, fattore socializzante e strumento terapeutico che ha sempre accompagnato l’uomo.
La danza come strumento terapeutico è un concetto che si è affermato grazie alla danza contemporanea, che ha dato un ruolo centrale alle emozioni, e considera mente e corpo due aspetti integranti dell’essere umano, il movimento come linguaggio comunicativo genuino e profondo.